Esercizio semplice di astrazione: il paziente deve individuare parole target presentate sullo schermo frammiste a distrattori e cliccare sull’area di comparsa per selezionarle. Nell’area superiore dello schermo è sempre presente la consegna che rammenta al paziente quale compito deve eseguire. Il livello più semplice è indicato per pazienti con gravi deficit, mentre il livello più complesso è utile per lavorare con pazienti di media gravità.
Sono disponibili 3 livelli di complessità crescente. Nella modalità più semplice il paziente deve trovare una certa parola che ricorre. Nel livello successivo invece deve selezionare le parole che appartengono ad una determinata categoria scelta ogni volta dal riabilitatore. Nell’ultimo livello il paziente deve evidenziare le parole di due categorie semantiche diverse. In ogni scheda e in ogni livello le parole target compaiono distribuite in modo omogeneo sullo schermo: circa metà a destra e metà a sinistra.
Il paziente esegue il compito cliccando sull’area dello schermo in cui è comparsa la parola target. In tal modo la parola risulta evidenziata. Se il paziente si accorge di aver sbagliato clicca nuovamente e la parola perde l’evidenziazione. Quando ci sono due categorie è specificato il colore di ognuna: il paziente può modificare in ogni momento il colore del puntatore del mouse, cliccando su un’apposita icona.