Semplice esercizio di astrazione. Il paziente deve accoppiare figure o parole uguali. Cliccando prima su un item e poi sull’altro si crea una riga di colore diverso secondo la correttezza o meno dell’abbinamento. Il repertorio è molto ampio e consente di lavorare con lo stesso esercizio anche quotidianamente.
Per il compito Grafico sono proposti 11 livelli di lavoro, di difficoltà crescente: dapprima gli item si distinguono sia per forma che per colore, poi hanno forme e colori sempre più simili, poi sono introdotte coppie di forma uguale e colori diversi o viceversa; poi è possibile lavorare con figure che racchiudono altre figure. Anche in questo caso le figure e le forme si fanno sempre più simili ed è necessaria un’analisi sempre più accurata per costruire le coppie.
Il compito di natura Verbale prevede l’accoppiamento di parole che presentano gradienti di similitudine crescenti. Nel livello più semplice tutte le lettere sono diverse, poi le parole hanno iniziale o terminazione diversa, poi si propongono parole più lunghe con sillabe simili all’inizio e alla fine. L’ultimo livello prevede l’accoppiamento di parole della stessa categoria semantica.
È un esercizio proponibile ai pazienti più compromessi o in fase post acuta. I livelli più elevati sono adatti anche a pazienti con gravità media.