Esercizio di flessibilità cognitiva. Il paziente deve scrivere, in un intervallo di tempo stabilito dal riabilitatore, il maggior numero possibile di parole che appartengono ad una categoria semantica, strutturale o numerica, definite anch’esse dal riabilitatore. Appena scritta la parola e premuto il tasto INVIO, l’item inserito scompare. In tal modo è richiesta al paziente una maggiore monitorizzazione per evitare di perseverare, inserendo più volte la medesima parola o di produrre elementi estranei alla consegna ricevuta.
Il livello di difficoltà maggiore prevede la selezione di due categorie. Sullo schermo si alternano i due numeri, secondo sequenze predeterminate. Il paziente deve rispondere nel lasso di tempo massimo stabilito dal riabilitatore, producendo una parola appartenente alla categoria 1 o alla categoria 2, definite in precedenza. Anche in questa modalità appena la parola è scritta e dopo aver premuto il tasto INVIO, essa scompare. Solo alla fine dell’esercizio il paziente sarà informato degli eventuali errori commessi.
La difficoltà dell’esercizio può essere incrementata proponendo 3 o 4 categorie, scegliendole tra loro più simili, richiedendo la produzione di un maggior numero di item per categoria e riducendo il tempo massimo per ogni risposta. Il livello più semplice è indicato per pazienti con deficit medio, mentre il livello più complesso è utile per lavorare con pazienti di gravità lieve o molto lieve.