Esercizio di memoria prospettica che si avvale di materiale verbale. Al paziente è fornita una consegna che, dopo un intervallo variabile di tempo, deve ricordarsi di eseguire. La consegna è di complessità variabile: informazioni da chiedere o da dare, oppure svolgere una o più particolari azioni. Il paziente studia la consegna e successivamente esegue un Compito Interferente (durata e tipologia stabilite dal riabilitatore).
Al termine dell’intervallo di ritenzione, alla presentazione di un cue (suono, modifica di colore dello schermo, determinata azione svolta dal riabilitatore) il paziente, in modo autonomo, deve ricordarsi di svolgere la consegna ricevuta. Tutte le opzioni relative alla consegna possono essere scelte da un ampio pool di proposte oppure determinate dal riabilitatore. Il carico mnemonico è variabile: dipende dalla complessità e dalla quantità di elementi contenuti nella consegna. Nella versione più complessa il paziente deve eseguire la consegna dopo un determinato lasso di tempo: mentre esegue il Compito Interferente un cronometro gli indica il tempo che trascorre.
L’esercizio intende incentivare nel paziente l’elaborazione del materiale e la creazione di un atteggiamento di attesa vigile che deve durare fino al momento dell’arrivo del segnale e quindi dell’esecuzione della consegna ricevuta. È un esercizio proponibile a pazienti di gravità media, ma nei livelli più avanzati adatto anche a pazienti con deficit lieve o molto lieve.