Il paziente è invitato a leggere frasi, di circa 15 o 30 lettere, scritte su un’unica riga. Alcune hanno iniziale rilevante ai fini della comprensione del significato mentre altre richiedono una scansione completa senza fornire suggerimenti circa la necessità di estendere l’esplorazione spaziale. Le frasi possono comparire in posizione fissa, al centro dello schermo o in porzioni sempre più ampie dello spazio.
Questa modalità di lettura è più difficile rispetto alla presentazione di materiali cartacei perché nessun segnale suggerisce, come il bordo di un cartoncino, l’inizio o la fine della frase da leggere. La riduzione del tempo massimo consentito per la lettura rende l’esercizio sempre più complesso.
Lettura di frasi è un esercizio semplice, proponibile a pazienti molto compromessi o in fase immediatamente post acuta; tuttavia, ampliando la porzione di schermo in cui la frase può comparire, riducendo la dimensione del carattere e il tempo massimo a disposizione per la lettura diventa proponibile anche a pazienti con neglect moderato o molto lieve.