Esercizio di problem solving di natura verbale. Sullo schermo è presentata una serie di parole che devono essere ordinate secondo un criterio alfabetico, dalla A alla Z oppure dalla Z alla A. Il paziente esegue l’esercizio scrivendo, o trascinando col mouse, in successione, le parole in una area specifica dello schermo.
Sono previsti diversi livelli di difficoltà crescente ottenuti attraverso l’incremento della numerosità degli item, la complessità dell’ordinamento e la possibilità di spuntare gli item già ordinati in modo da facilitare l’esecuzione dell’esercizio, perché il paziente ha un numero sempre minore di elementi da analizzare. Ulteriore grado di complessità è ottenuto impedendo al paziente di vedere le parole già ordinate.
Per ordinare gli item nei livelli più semplici, il paziente può considerare solo la lettera iniziale di ogni parola. È facilitato ulteriormente perché le parole hanno l’iniziale nella stessa sequenza consecutiva delle lettere dell’alfabeto. Nei livelli successivi, aumenta la numerosità degli item e le iniziali si susseguono solo in coppie o triplette nell’ordine alfabetico che il paziente deve considerare in sequenze sempre più ampie. Negli esercizi più complessi la numerosità degli item è ancora incrementata e per ordinare le parole occorre considerare anche la terza o la quarta lettera.
Per la tipologia del materiale fornito, questo esercizio può essere proposto sia a pazienti molto compromessi, che lavoreranno con pochi item in contesti semplificati, che per pazienti lievi o molto lievi.