Esercizio indicato per soggetti con grave compromissione motoria e grave deficit della fonazione, che nella valutazione neuropsicologica hanno mostrato di possedere discrete abilità cognitive residue. L’esercizio è impegnativo: consente di lavorare con materiale complesso, in ambito cognitivo avanzato, anche con soggetti molto compromessi, perché la modalità di interazione soggetto/computer è estremamente facilitata.
Può essere proposto anche a soggetti in fase post acuta, con grave compromissione motoria, con i quali non è possibile procedere con la somministrazione delle usuali prove psicometriche perché non hanno la possibilità di fornire risposte di tipo verbale o manuale e per i quali non è possibile quindi accertare la conservazione di abilità cognitive residue. L’esercizio è adatto anche per lavorare sulla competenza semantico-lessicale.
Viene proposta sullo schermo una parola target accompagnata da altre parole: tutte, alcune o nessuna hanno attinenza semantica con la parola target. Le parole si evidenziano una alla volta ricorsivamente; quando il paziente ritiene che la parola evidenziata abbia un legame semantico con il target, preme la barra dello spazio per selezionarla. Premendo la barra dello spazio il paziente conferma o meno la scelta precedente. È possibile modificare la velocità di scorrimento dell’evidenziazione delle parole, per adattarla alle potenzialità di organizzazione e controllo della risposta motoria dell’arto superiore di ogni paziente.
In ogni esercizio sono proposte 10 schermate, tutte costruite in modo che in ogni sessione sia garantito lo stesso livello di difficoltà. Tutti i gruppi di lavoro sono costruiti in modo omogeneo per garantire il medesimo livello di lavoro in ogni seduta.