Esercizio di memoria verbale. Il paziente deve memorizzare coppie di parole che hanno caratteristiche diverse. L’esercizio intende incentivare nel paziente l’elaborazione immaginativa/visiva del materiale, al fine di esercitare una strategia di studio diversa da quella di natura verbale, creando una traccia visiva più consolidata e un recupero più efficace. Il riabilitatore assiste il paziente anche nella fase di Studio orientando i suoi processi attentivi, dividendo il compito in piccoli step, facilitando e organizzando l’elaborazione degli item, la creazione di immagini mentali, l’immagazzinamento e il recupero dei dati.
Il livello di difficoltà è costituito dalle caratteristiche visuo/immaginative delle parole e della loro possibile interazione: al primo livello appartengono parole concrete facilmente evocabili in immagini interattive; al secondo parole concrete, ad alta immaginabilità, ma appaiate in modo che le loro immagini accoppiate non siano immediatamente richiamabili da episodi concreti e usuali della vita reale; al terzo livello, una parola concreta deve essere abbinata ad una parola astratta; infine nell’ultimo livello ci sono due parole astratte. Per facilitare l’apprendimento è possibile nascondere o mostrare solo una o alcune coppie di parole.
Nella fase di Studio il riabilitatore assiste, guida e aiuta il paziente a creare delle immagini in modo che entrambe le parole della coppia siano presenti e in interazione tra di loro. Attraverso domande mirate induce il paziente a creare le immagini e verifica il loro grado di solidità. La memorizzazione degli item avviene a piccoli step, finché il paziente non ha creato una traccia stabile. Dopo il Compito Interferente, il paziente deve recuperare gli item: compare la prima parola della coppia e il paziente, invitato a richiamare l’immagine che ha precedentemente formato, scrive accanto la parola che era associata.
È un esercizio proponibile, con pochi item e con parole concrete, a pazienti di gravità media; nei livelli più avanzati è adatto a pazienti con deficit lieve o molto lieve.