È un esercizio programmato per incentivare l’esplorazione automatizzata dello spazio: il paziente deve compiere scansioni dello spazio sempre più rapide e con un costo attentivo sempre più ridotto. Si richiede l’esecuzione di due compiti concomitanti: la lettura di brevi parole che compaiono al centro dello schermo e la cancellazione di linee rosse che si originano singolarmente da un punto variabile da una estremità laterale dello schermo e si accrescono orizzontalmente verso l’altra estremità.
Il soggetto deve leggere il più rapidamente possibile la parola che il riabilitatore, premendo un tasto, fa comparire al centro dello schermo quando la lettura della parola precedente è avvenuta correttamente e premere un altro tasto per fermare e cancellare ogni linea appena è stata percepita. Il compito centrale di lettura ancora l’attenzione del paziente al centro dello schermo e lo obbliga a scansioni rapide verso le estremità per poter cogliere la presenza della linea rossa. L’obiettivo dell’esercizio è quello di ridurre il tempo di lettura delle parole lette e la lunghezza delle linee rosse che originano da destra e da sinistra, 40 per lato.
L’esercizio richiede ritmi di esecuzione molto incalzanti, pertanto è suddiviso in 10 sessioni, in ciascuna delle quali compaiono 8 linee. Per la sua complessità è un esercizio proponibile a pazienti con neglect lieve o molto lieve.