Esercizio semplice di memoria non verbale, che si può avvalere anche di stimoli numerici. Il paziente deve apprendere l’abbinamento tra un certo numero di figure geometriche, scelte dal riabilitatore e un ugual numero di cifre o colori selezionati da un pool proposto. Durante la fase di Studio il paziente è invitato a trascinare, una alla volta, le figure a disposizione nello spazio sottostante al colore o numero corrispondente all’abbinamento definito in precedenza. Per facilitare l’apprendimento è possibile nascondere una o tutte le figure modello e invitare il paziente a trovare l’item o gli item corrispondenti.
Quando si è certi che il paziente abbia memorizzato le associazioni, si continua col compito interferente. La fase di Recupero prevede la presentazione di un simbolo o numero alla volta: il paziente deve trascinare nell’area sottostante il simbolo che era associato, selezionandolo tra quelli a disposizione. Al termine il paziente può controllare sulla schermata tutti gli abbinamenti fatti ed eventualmente correggere gli errori commessi. Il compito può essere reso più complesso aumentando il numero di target e scegliendoli sempre più simili tra loro (per forma e colore).
L’esercizio, svolto nella modalità più semplice, è indicato per i pazienti più compromessi poiché il paziente è molto facilitato dalla tipologia di materiale da utilizzare, dalla fase di Studio molto guidata e dal recupero della traccia che avviene in un dispositivo a scelta multipla. Rendendo il compito di memorizzazione più complesso, mediante la selezione di un numero maggiore di item e selezionando le caratteristiche in modo da renderli molto simili, l’esercizio è proponibile anche ai soggetti con deficit medio o lieve.