Memoria
Cerca le figure

Esercizio di memoria non verbale. Sullo schermo è presentata una griglia con un numero variabile di carte coperte: il paziente clicca sulle celle alla ricerca degli item uguali o simili.

L’esercizio richiede al paziente di memorizzare le figure e la loro collocazione spaziale. Ogni volta che clicca su una cella, la carta si gira e compare l’immagine nascosta che rimane accessibile finché non clicca su un numero variabile di altre carte; dopodiché le carte si girano di nuovo e le immagini non sono più visibili. Quando trova le immagini corrispondenti alla consegna ricevuta, queste rimangono visibili sullo schermo e si riduce di conseguenza il numero delle opzioni tra cui reperire altri abbinamenti.

Il riabilitatore determina la complessità dell’esercizio selezionando numerose variabili. Innanzitutto, la dimensione della griglia e quindi la numerosità degli item. Poi il tipo di ricerca: coppie, triplette o quaterne di stimoli. Ulteriore complessità è costituita dal livello di difficoltà del compito: la ricerca di stimoli identici oppure appartenenti alla stessa categoria semantica. Il riabilitatore può anche scegliere il contesto in cui le carte sono presentate, scegliendolo in modo da far risaltare le immagini e favorire così i processi di percezione/analisi/memorizzazione, oppure selezionando sfondi che rendono meno evidente la percezione delle immagini e i conseguenti processi.

È un esercizio proponibile a soggetti molto compromessi o in fase immediatamente post acuta, se il numero degli item è ridotto, se sono stati selezionati item molto diversi tra di loro e se appaiono in un contesto che facilita la loro individuazione. Scegliendo invece le variabili di complessità estrema, l’esercizio è indicato per soggetti con deficit lieve o molto lieve.

  • Dimensione della griglia: 2x3, 2x4, 3x3, 3x4, 4x4, 4x5, 5x5 o 6x6
  • Livello di difficoltà: figure uguali o categorie semantiche
  • Tipo di esercizio: coppie, triplette, quaterne
  • Permanenza della carta errata: sec 1-20
  • Tipo di item: illustrazioni o figure geometriche
  • Contesto:
  • Colore: scelta di colore dello sfondo e delle carte trovate
  • Scenario: scelta tra diversi contesti