Cognizione spaziale
Ricerca parole

Il paziente è invitato a trovare, il più velocemente possibile, leggere o cliccare sull’unica parola che appartiene ad una specifica categoria mostrata prima della comparsa della schermata. Le parole compaiono in tre settori dello schermo (sinistro, centrale e destro), scritte in orizzontale, verticale, oblique dall’alto verso il basso e viceversa. I diversi orientamenti rendono il compito di ricerca e di lettura più complesso. Le parole più semplici sono quelle scritte in verticale: sebbene la presentazione sia insolita, il neglect influisce minimamente.

Le parole orizzontali possono indurre il soggetto a omissioni o paralessie nel lato negletto. L’orientamento obliquo, sia dal basso verso l’alto che viceversa, è una difficoltà maggiore perché alla modalità usuale di presentazione si aggiunge la difficoltà, per il paziente con neglect, di ricercare l’inizio della parola sia spostandosi a sinistra che lungo la linea verticale. L’obiettivo dell’esercizio è che il paziente ottenga uguali tempi medi di ricerca per le parole presentate a destra e a sinistra.

Nei diversi gruppi di lavoro le parole compaiono più volte nei tre settori, con orientamento diverso, sia come target che come distrattori, rendendo così impossibile per il paziente riconoscere le schermate ed obbligandolo quindi ogni volta a compiere una scansione completa dello schermo. Questa caratteristica costruttiva garantisce la possibilità al riabilitatore di utilizzare questo esercizio quotidianamente, per numerosissime sedute consecutive. È un esercizio proponibile a pazienti con neglect moderato, lieve o molto lieve.

  • Modalità di interazione: facilitata (il paziente indica e il riabilitatore clicca sullo schermo) o autonoma (il paziente deve cliccare direttamente sull’item)
  • Gruppi di lavoro: 1-10
  • Combinazione di colori: palette di colori per lo sfondo e per il colore dell’inchiostro