Esercizio semplice di problem solving di natura visuo-spaziale. Sullo schermo viene proposto lo schema di un labirinto, all’interno del quale il paziente deve muovere una freccia verso la META, avvalendosi delle frecce direzionali. Deve in primo luogo collegare la pressione dei tasti direzionali al movimento della freccia sullo schermo, poi decidere come muovere quest’ultima, pianificare il percorso valutando le vie alternative e decidere la direzione da prendere per raggiungere l’obiettivo finale.
L’esercizio richiede al paziente di analizzare la situazione, di monitorizzare il suo comportamento, di non affrontare subito il tragitto, imboccando la prima strada che gli si presenta, ma di programmare il percorso e di anticipare le mosse, per non incorrere in situazioni che lo obbligano a ritornare al punto di partenza. La complessità crescente è data dalla dimensione dello schema all’interno del quale la freccia si muove e dal numero di percorsi che conducono a strade chiuse.
È un esercizio proponibile a pazienti con grave compromissione. Gli schemi di livello più difficile sono utili anche per soggetti con deficit di gravità media. Indicato anche per pazienti con negligenza spaziale unilaterale, ai quali è chiesto di eseguire scansioni dello schermo progressivamente più ampie ed accurate e di esaminare tutte le vie di accesso per trovare il percorso corretto che conduce alla meta.